This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

The Ambassador

 

The Ambassador

 

 

bk4i2077

 

H.E. The Ambassador Mauro Marsili

Curriculum vitae

L’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca Mauro Marsili è nato il 15 gennaio 1960. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche con lode presso la LUISS di Roma nel 1982.

Nel gennaio 1985 è entrato in carriera diplomatica presso la Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali. Nel 1989 ha iniziato il suo primo incarico all’estero in qualità di Secondo Segretario commerciale a Berlino Est (nella ex Repubblica Democratica Tedesca). In questo periodo, ha vissuto in diretta il crollo del Muro di Berlino, la fine della RDT e la riunificazione della Germania.

Dal gennaio 1991 alla fine del 1993 è stato Primo Segretario commerciale a Bucarest, dove ha assistito ai primi passi del ritorno della democrazia in Romania, dopo la fine del regime comunista di Nicolae Ceau┼čescu. Successivamente, è stato destinato come Consigliere politico presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires.

Nel 1996 ha fatto rientro a Roma con l’incarico di Vice Capo dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri, Ufficio che ha anche diretto per oltre un semestre nel 1998, per poi assumere servizio come Capo Segreteria della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Dal gennaio 2001 è stato Primo Consigliere commerciale all’Ambasciata d’Italia a Brasilia, dove ha operato fino al settembre 2004. È poi rientrato a Roma per dirigere la struttura incaricata della gestione della promozione culturale italiana all’estero e della rete degli Istituti Italiani di Cultura fino al marzo 2010, quando ha assunto la funzione di Console Generale d’Italia di prima classe a San Paolo del Brasile.

Dal 2014 al 2018 è stato Ambasciatore d’Italia a Lima. Rientrato a Roma, ha svolto l’incarico di Vice Direttore Generale Vicario della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il 30 settembre 2021 assume l’incarico di Ambasciatore a Praga.

È sposato con Carla, medico chirurgo, con cui ha due figli.

È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica dal 2014.

 


13