This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

COVID - AGGIORNAMENTO DEL 24 SETTEMBRE: RESTRIZIONI ALL’ORARIO DI APERTURA DI BAR E RISTORANTI

Date:

09/24/2020


COVID - AGGIORNAMENTO DEL 24 SETTEMBRE: RESTRIZIONI ALL’ORARIO DI APERTURA DI BAR E RISTORANTI

Con l’acuirsi del contagio in Repubblica Ceca, le competenti Autorità sanitarie hanno deciso nuove misure precauzionali. L'uso delle mascherine è obbligatorio in tutti gli spazi al chiuso. I bar, i ristoranti e i locali notturni hanno obbligo di chiusura dalle 22.00 alle 06.00. Sono vietati tutti gli eventi al chiuso con oltre 10 persone in piedi, con l'eccezione di mostre, mercati ed eventi simili. Bar e ristoranti possono accogliere un numero massimo di clienti non superiore alla capacità di posti seduti.

INGRESSO IN REPUBBLICA CECA DALL'ESTERO

La mobilità fra Italia e Repubblica Ceca è regolare. Solo a chi rientra in Italia dalla Repubblica Ceca per via aerea sarà richiesto di compilare questo modulo ( https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/09/modulo_rientro_da_estero_11_09_20.pdf ) da consegnare al vettore al momento dell'imbarco.

Il transito attraverso Germania e Austria è libero. Per maggiori informazioni sulle condizioni di ingresso in Austria e Germania si rimanda ai siti delle Ambasciate a Vienna ( www.ambvienna.esteri.it ) e Berlino ( www.ambberlino.esteri.it ).

Gli italiani che nei 14 giorni precedenti all'ingresso in Repubblica Ceca abbiano passato più di 12 ore in uno dei Paesi NON compresi fra quelli classificati a basso rischio (qui la lista dei Paesi a basso rischio: https://koronavirus.mzcr.cz/en/list-of-countries-according-to-the-level-of-risk/ ) sono tenuti a:

- PRIMA DELL'INGRESSO IN REPUBBLICA CECA: notificare l'ingresso alle Autorità sanitarie ceche compilando questo modulo on-line ( https://plf.uzis.cz/ ), portandone copia con sé durante il soggiorno nel Paese;

- DOPO L'INGRESSO IN REPUBBLICA CECA: Sottoporsi a test tampone entro i 5 giorni successivi all'ingresso in Repubblica Ceca o entrare in Repubblica Ceca con i risultati negativi non più vecchi di 72 ore di un test tampone somministrato in uno Stato Membro dell'UE;

- Indossare mascherina per 10 giorni, a meno di diverse istruzioni da parte delle Autorità sanitarie.

INFORMAZIONI UTILI

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata raggiungibile al 1221 (chiamando dalla Repubblica Ceca), anche in inglese, attiva nei giorni feriali dalle 08.00 alle 19.00 e, durante il fine settimana, dalle 09.00 alle 16.30.

Una lista dei laboratori dove è possibile sottoporsi privatamente a tampone è disponibile (in ceco) qui: https://koronavirus.mzcr.cz/seznam-odberovych-center/ .


598