This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Sistema pubblico di identità digitale - SPID

Date:

03/04/2021


Sistema pubblico di identità digitale - SPID

Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - SPID si ha la possibilità di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

L’uso di SPID è gratuito e consente l’accesso su un sito o un app di servizi da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone.

Il possesso di credenziali SPID sarà requisito a decorrere dal 1° gennaio 2023 per l’identificazione e l’accesso in rete ai servizi delle pubbliche amministrazioni, tra i quali rientrano anche i Servizi Consolari.

L'acquisizione dell’identità digitale è un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, consentendo al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida, e all'Amministrazione di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi. Le credenziali SPID possiedono, già da ora, lo stesso valore di un qualsiasi documento d’identità per l'espletamento delle pratiche amministrative online.

Cosa fare per ottenere SPID

Per attivare SPID bisogna essere maggiorenne e avere a disposizione:

  • un documento italiano in corso di validità;
  • la propria tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale);
  • un indirizzo e-mail e un numero di cellulare personali.

Scegliere tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul loro sito.

La registrazione consiste in tre passaggi:

  1. inserire i propri dati anagrafici;
  2. creare le proprie credenziali SPID;
  3. effettuare il riconoscimento scegliendo tra le modalità offerte dal gestore. E’ possibile anche il riconoscimento a distanza via webcam.

Per i residenti in Repubblica Ceca si suggerisce di scegliere il gestore che offre il servizio anche in ambito europeo, contrassegnato dall’icona EU: image002

Ulteriori informazioni qui


676