Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

“L’innovazione che parla italiano”. Startup Tecnologiche italiane che operano all’estero

Invito alla presentazione delle domande

1. Premesse

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, e PNICube, Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition accademiche locali, indicono la seconda edizione del Premio “L’innovazione che parla italiano”, quale riconoscimento dell’alto valore innovativo di Startup Tecnologiche che operano all’estero e fondate da cittadini italiani.

L’invito a presentare candidature è rivolto a soci fondatori di Startup che operino in Repubblica ceca.

Il premio, che consisterà in una medaglia e in un diploma del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, verrà conferito alla Startup vincitrice in occasione della prossima edizione della Conferenza degli Addetti Scientifici 2022 alla presenza del Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

2. Requisiti di ammissione

Possono candidarsi al Premio soci fondatori di Startup Tecnologiche che siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:

· essere di cittadinanza italiana;

· essere in possesso di un titolo di studio di livello universitario, e aver seguito almeno parte del proprio percorso di studi (universitari o post-universitari) in Italia;

· essere socio fondatore o co-fondatore di una Startup innovativa e con significativa caratterizzazione tecnologica, fondata da almeno 5 anni in Repubblica ceca.

3. Modalità di presentazione delle domande

Le domande devono essere inviate in unico file pdf (nominandolo secondo il formato “COGNOME_ NOME_SUT.pdf”), entro e non oltre il 6 gennaio 2022, indicando quale oggetto “Partecipazione Premio “L’innovazione che parla italiano” al seguente indirizzo di posta elettronica: antonella.fontana@esteri.it

La domanda dovrà basarsi sul formulario allegato e contenere una sintetica descrizione dell’attività imprenditoriale della Startup in Repubblica ceca e del ruolo del candidato, con riferimento ai criteri di valutazione riportati nella sezione 5 “Modalità e criteri di valutazione”.

Nel caso di candidati che abbiano fondato più Startup, gli stessi dovranno fare riferimento solamente a quella che ritengono maggiormente significativa ai fini della valutazione. Essi avranno altresì la facoltà di indicare le altre esperienze imprenditoriali allegando il proprio curriculum vitae al formulario allegato.

Nel caso in cui più candidati abbiano partecipato alla fondazione di una medesima Startup, verrà invece effettuata una valutazione collettiva, alla quale potrà eventualmente corrispondere l’aggiudicazione ex-aequo del Premio.

Non saranno accettate le candidature non compilate in tutte le parti in cui è articolato il modulo di candidatura allegato.

4. Modalità e criteri di valutazione

La procedura di valutazione delle domande sarà coordinata dal MAECI, Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ufficio IX – Politiche e attività bilaterali per l’internazionalizzazione della ricerca scientifica e tecnologica e dell’innovazione, in collaborazione con l’Associazione PNICube degli incubatori universitari.

La selezione finale, che individuerà il vincitore, verrà effettuata in Italia da un Comitato tecnico costituito da investitori, imprenditori ed esperti, in rappresentanza di PNICube oltre a rappresentanti del MAECI.

La “Startup tecnologica” di riferimento deve dimostrare di possedere un significativo potenziale di innovazione, con riferimento allo stato dell’arte sia nel Paese ospitante, sia a livello internazionale. I criteri di valutazione rilevanti saranno i seguenti:

· La crescita registrata dalla Startup in termini economici, di raccolta di capitali di rischio ed occupazionale;

· Il vantaggio competitivo dimostrato dalla Startup;

· Il contenuto tecnico-scientifico e il grado dell’innovazione proposta al mercato;

· Il profilo e le attività della Startup in merito ai temi legati alla responsabilità sociale;

· Il livello del contributo fornito dal candidato alla nascita e alla crescita della Startup;

· Le ricadute già ottenute, o potenziali, sulla crescita socioeconomica dell’Italia.

5. Disposizioni finali

Il giudizio del Comitato tecnico di cui al precedente art. 4 è insindacabile ed inappellabile.

I premi saranno assegnati al primo classificato nel corso della Conferenza degli Addetti Scientifici che avrà luogo nel 2022.

La cerimonia di premiazione avrà luogo alla presenza Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e della stampa. Il nome del vincitore e della Startup premiata sarà pubblicato sui siti web dei Ministeri e degli Enti coinvolti, nonché sul sito web dell’Ambasciata d’Italia a Praga.

6. Obblighi dei partecipanti

La partecipazione al Premio comporta la completa ed incondizionata accettazione di quanto contenuto nel presente Regolamento.

7. Copyright e riservatezza

Ogni documento inviato per partecipare al Premio rimane di proprietà degli autori, che potranno proteggerlo mediante le forme di tutela previste dalla legge. I componenti del Comitato Tecnico sono esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l’originalità e la paternità dell’opera, di parti dell’opera o da eventuali limitazioni da parte di terzi dell’opera stessa.

Praga, 6 dicembre 2021

MODULO DI CANDIDATURA: QUI