This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Dall’11 gennaio 2022 in Repubblica Ceca cambiano le regole su isolamento e quarantena

Date:

01/11/2022


Dall’11 gennaio 2022 in Repubblica Ceca cambiano le regole su isolamento e quarantena

A partire dall’11 gennaio 2022 in Repubblica Ceca cambiano le regole su isolamento e quarantena:

• per le persone risultate positive al Covid-19 il periodo minimo di isolamento obbligatorio è ridotto da 14 a 5 giorni. L'isolamento dura finché permangono i sintomi della malattia e termina allorché il soggetto non presenti sintomi da almeno due giorni. L'isolamento totale non può essere comunque inferiore a 5 giorni e può cessare solo se il proprio medico dia parere favorevole. Nei 5 giorni successivi all’isolamento si raccomanda di utilizzare una mascherina FFP2
• per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo è prevista una quarantena di 5 giorni. Nei 5 giorni successivi alla quarantena, si raccomanda di utilizzare una mascherina FFP2. Se dovessero manifestarsi sintomi entro i 14 giorni dall’ultimo contatto a rischio, sarà necessario eseguire un test PCR.
La quarantena non è obbligatoria per le persone che non presentino sintomi clinici e che dimostrino di aver completato il primo ciclo vaccinale da almeno 14 giorni o siano guarite dal Covid-19 da non più di 180 giorni. Chi viola la quarantena rischia una multa fino a 3 milioni di corone ceche (pari a circa 120.000 euro).


Location:

Repubblica Ceca

784