Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Emergenze e sicurezza: informazioni utili per gli Italiani in Repubblica Ceca

 

Emergenze e sicurezza: informazioni utili per gli Italiani in Repubblica Ceca

In caso di furto/smarrimento dei documenti CLICCA QUI.

 

Per informazioni generali ed operative sulla sicurezza in Repubblica Ceca, consulta il sito dell’Unità di crisi della Farnesina “Viaggiare Sicuri”.

Se programmi un viaggio o risiedi in Repubblica Ceca, non dimenticare di registrarti al sito “Dove siamo nel Mondo" per essere rintracciato in caso di emergenza.

 

In caso di emergenza si prega di chiamare (lun-ven, 9.00 - 16.30):

+420 233 080 111

 

Nel finesettimana e nei giorni festivi, nonchè nelle ore serali (fino alle 22.00):

+420 603 517 770

 

Nelle ore notturne:

+39 0636 91 26 66 (Funzionario di Turno del MAECI)

 

Si ricorda che numeri indicati sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (quali: incidenti, arresti, gravi problemi medici, calamità naturali, serie situazioni familiari).

I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.

 

INFO UTILI:

  • In considerazione del notevole numero di furti di documenti personali nella città di Praga, si invitano tutti i connazionali a viaggiare – ove possibile – con due documenti diversi, da tenere separati (ad esempio: carta d’identità con sé tutto il tempo, passaporto in altro luogo sicuro).
  • Si invitano altresì i connazionali che viaggiano con un solo documento di identità di munirsi di copia dello stesso, da utilizzare durante il soggiorno in città. Si suggerisce parimenti di tenere i documenti di identificazione in luoghi diversi dai valori (contanti, carte bancomat e carte di credito, ecc.…) e di non tenere questi ultimi tutti insieme.
  • In caso di furto o di smarrimento di denaro contante e altri valori, si suggerisce di contattare immediatamente parenti o amici in Italia, chiedendo loro di inviare il denaro necessario per l’emergenza tramite le agenzie di trasferimento denaro (Western Union, Money Gram, ecc.).
  • Qui trovate un modulo per fornire le informazioni basiche sull'accaduto alla Polizia.

 

INDIRIZZI UTILI

Qui trovate l'elenco e i recapiti di tutti gli uffici consolari italiani all'estero.

 

Polizia: Le denunce possono essere effettuate presso qualsiasi stazione di polizia, anche se non in tutte e’ presente personale che parli lingue straniere. Un servizio di polizia dedicato agli stranieri con personale che parla la lingua inglese e’ presso la stazione sita in Jungmanovo Namesti 9, 110 01 Praga 1 (nei pressi di Piazza Venceslao), Tel. 00420 974851750, Fax 00420 974851758 

  • Pronto soccorso: 155 
  • Vigili del fuoco: 150

 

  • Ente per il Turismo in loco: “Czech Tourist Centre” Vinohradska, 46 Praga 2 – tel. 00420 221580611

 

 

 
 

 


Autore:

ultimo aggiornamento 24.04.2017

224