Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Bando di partecipazione a "Youth4Climate: Driving Ambition" (Milano, 28.-30.09.2021), evento preparatorio al COP26 (scadenza: 01.03.2021)

Data:

18/02/2021


Bando di partecipazione a

Nell’ambito della COP26 e della collaborazione dell’Italia con il Regno Unito, che ospiterà il Vertice sul Clima a Glasgow nel novembre 2021, sarà organizzato dal 28 al 30 settembre a Milano l’evento “Youth4Climate: Driving Ambition”, progettato per dare voce ai giovani che da anni incoraggiano i governi ad agire con decisione per fare fronte alla sfida del cambiamento climatico.

L'evento vedrà le prime due giornate dedicate a gruppi di lavoro tematici, mentre il terzo giorno sarà dedicato ad un confronto tra i giovani delegati e i Ministri partecipanti alla Pre-COP26. Al centro del dibattito: la partecipazione giovanile ai processi decisionali legati al clima a livello multilaterale, nazionale e locale; il rapporto tra la ripresa sostenibile e l'attuazione degli obiettivi dall'Accordo di Parigi; il ruolo degli attori non-governativi in relazione al clima e alla sicurezza alimentare, al settore privato, all’innovazione e allo sport; l'educazione e la comunicazione scientifica. I risultati di "Youth4Climate: Driving Ambition" potranno essere recepiti all'interno di una Dichiarazione finale che sarà presentata alla Pre-COP26, tappa intermedia verso la COP26 di Glasgow. La procedura di selezione prevede la possibilità per ogni giovane (15-29 anni) di candidarsi autonomamente per partecipare all'evento. L'iniziativa vedrà la partecipazione di massimo 400 giovani, nel rispetto di un'equa rappresentatività di genere, equilibrio geografico e inclusione sociale. I criteri di selezione previsti premieranno il comprovato attivismo del giovane sui temi del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile. Inoltre attraverso la compilazione di un questionario i candidati dovranno dimostrare, tra le altre cose, di avere pensiero strategico, leadership e motivazione, dimestichezza con i temi legati al cambiamento climatico.

Il bando per partecipare allo “Youth4Climate: Driving Ambition” è stato lanciato il 1° febbraio e rimarrà aperto fino al 1° marzo compreso. Qui il link per candidarsi.

Oltre ad organizzare l’evento, l’Italia sosterrà i costi di partecipazione delle persone selezionate (viaggio e alloggio).

 

Materiali e approfondimenti:


672