Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I TURISTI ITALIANI

Data:

29/12/2021


INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I TURISTI ITALIANI

Al momento in Repubblica ceca non esistono Covid Hotel, né strutture predisposte per l’accoglienza dei turisti positivi al Covid.

Gli hotel cechi di solito rifiutano ospiti positivi al Covid.

I cittadini italiani positivi al Covid possono fare rientro in Italia, con mezzo privato, soltanto dopo aver ricevuto un’autorizzazione speciale dalla ASL di appartenenza. Le società ceche di noleggio auto hanno sospeso il servizio di noleggio auto in Repubblica ceca con riconsegna all’estero.

In caso di positività al Covid, l’unica soluzione abitativa possibile è la prenotazione di un appartamento Airbnb, scegliendo l’opzione “self check-in”.

Tuttavia, potrebbe essere difficile trovare appartamenti immediatamente liberi.

Il turista italiano che contrae il Covid in Repubblica ceca, asintomatico o con sintomi lievi, può quindi trovarsi senza un alloggio e nell’impossibilità di rientrare in Italia.

Il medico di fiducia dell’Ambasciata è la dott.ssa Vanda Řezníčková, che parla italiano, ed è reperibile ai seguenti contatti: linea fissa: 00 420 222 928 255; cellulare ceco: 00 420 739 566 996; reznickova.vanda@seznam.cz. La Dottoressa Řezníčková chiede di essere contattata soltanto in caso di malattia.

Le catene di farmacie ceche offrono il servizio di consegna a domicilio di farmaci e materiale sanitario. In Repubblica ceca è molto diffusa la vendita on-line e la consegna a domicilio di prodotti di ogni genere.

In ogni caso, prima della partenza, è fortemente consigliato stipulare una polizza assicurativa che copra i costi derivanti dalla malattia e che preveda il rimpatrio sanitario in Italia in bio-contenimento.

Per maggiori informazioni, si può contattare l'Ufficio consolare dell'Ambasciata d’Italia a Praga, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, al numero: +420 774 589 752.

Il Ministero della Salute ceco ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata, anche in inglese, attiva nei giorni feriali dalle 08.00 alle 19.00 e, durante il fine settimana, dalle 09.00 alle 16.30, raggiungibile al 1221 (chiamando dalla Repubblica Ceca), oppure al +420 226 20 1221 (chiamando dall’estero).


Luogo:

Repubblica Ceca

778