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Carta d'identità - CIE

 

Carta d'identità - CIE

CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA - CIE

La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Praga rilascia la Carta d’identità elettronica o CIE (formato tessera plastificata) attraverso la procedura di prenotazione sotto descritta.

ATTENZIONE: CHIEDERE LA CIE DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO, SENZA AVER PRIMA PRENOTATO UN APPUNTAMENTO, NON E’ POSSIBILE!

1) Che cos'è la carta d'identità elettronica?

La carta d'identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all'accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera; oltre a svolgere le stesse funzioni di quella cartacea, consente di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

2) A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?

La Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia a Praga può rilasciare la carta d'identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti in Rep. Ceca ed iscritti A.I.R.E. presso la nostra circoscrizione consolare. Per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza.

La CIE viene rilasciata a chi non sia già in possesso di un’altra carta d’identità valida, a chi abbia la carta d’identità in scadenza (a partire da 6 mesi prima della scadenza naturale del documento), a chi abbia la vecchia carta di identità in formato vecchio cartaceo, in caso di furto, smarrimento o deterioramento della precedente carta d’identità.

Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente.

Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.

Inoltre, per ottenere la CIE è indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura della Cancelleria Consolare richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate.

3) Mio/a figlio/a è nato/a da poco e desidero richiedere la CIE per lui/lei, come devo procedere?

Se il minore è nato all'estero, affinché ottenga il documento è necessario prima trascrivere la nascita in Italia: si veda a tal proposito la sezione STATO CIVILE di questo sito, sotto la voce NASCITA.

L’ufficio CIE potrà rilasciare il documento solamente una volta che la nascita sia stata regolarmente trascritta nei registri di stato civile del Comune italiano competente e regolarmente iscritto/a all’AIRE.

4) Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?

La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@Mi

5) Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@Mi?

Se l’utente è già registrato sulla piattaforma Prenot@Mi, dovrà inserire le proprie credenziali e cliccare sulla casella "Accedi" ed immettere le sue credenziali: email e password

Accederà così alla pagina dei servizi attivati, selezionerà il servizio Documenti di viaggio - Carta di Identità e compilerà delle eventuali note da comunicare alla sede.

Accederà poi al calendario degli appuntamenti e potrà selezionare una data a utile.

Attenzione: se l’utente è già registrato, ma presso un altro Consolato, prima di procedere con la richiesta di appuntamento dovrà effettuare il cambio sede, selezionando l’apposito comando “cambia sede” presente sulla prima pagina a destra, una volta fatto accesso col proprio account.

Se Lei è un nuovo utente dovrà prima procedere alla registrazione sul portale, cliccando su “Registrati”. Una volta completata la registrazione, dovrà rientrare sul sistema di prenotazione e, inserendo le sue credenziali, potrà accedere alla pagina dei servizi offerti e procedere come sopra indicato.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi che impedissero (temporaneamente o meno) il rilascio della CIE, il connazionale si potrà comunque presentare all’appuntamento per depositare i dati biometrici e pagare le spese di rilascio del documento. L’ufficio però dovrà attendere l’arrivo del Nulla Osta al rilascio da parte della Questura competente.

6) È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?

Sì, è possibile.

Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche da parte dell’ufficio consolare, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, relazione di parentela) di tutte le persone che devono ottenere la CIE. I dati devono essere inseriti nel campo “Note per la sede”. Se si presenteranno allo sportello persone i cui dati non erano stati inseriti nel sistema al momento della prenotazione dell’appuntamento, non sarà possibile procedere con la richiesta di CIE.

Nel caso di richiesta di CIE per figli minori il genitore può, dal proprio account, far domanda di appuntamento per il/la figlio/a. In tal caso, nel campo “Note per la sede” sarà necessario inserire i dati anagrafici del bambino/a.

Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per un altro familiare, si potrà accedere col proprio account, inserendo nel campo “Note per la sede” i dati anagrafici relativi al richiedente.

Il sistema permette anche di prenotare un appuntamento multiplo, ossia nella stessa data per sé stesso ed altri. In tal caso, all’inizio della prenotazione sarà necessario selezionare il campo “Tipo Prenotazione” l’opzione “Prenotazione Multipla”. Sarà necessario, anche in questo caso, inserire nel campo note tutti i dati anagrafici di tutti i richiedenti.

7) Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per la CIE?

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente si dovrà presentarsi munito di:

  • carta d’identità precedente
    • se non si possiede nessun altro documento di riconoscimento (anche straniero), sarà indispensabile la presenza di due testimoni;
  • 1 fotografia biometrica (recente, frontale, a colori formato standard ICAO 35 x 45 mm)
  • Atto di assenso nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni - cliccare qui per il modulo
    • in caso di richiesta CIE per un cittadino CON FIGLI MINORI (il cittadino dovrà produrre un assenso al rilascio di una CIE, debitamente compilato e firmato dal/dalla padre/madre del minore).
    • in caso di richiesta CIE per un minore di 18 anni (se al momento dell’appuntamento si presenterà un solo genitore con il minore)
  • di contanti per il pagamento: Il costo della CIE è di 21.95 Euro (27,11 Euro in caso di duplicato) da pagare in contanti ed in corone ceche, in base al tasso di ragguaglio trimestrale di questa Ambasciata;
  • in caso di furto/smarrimento della precedente carta di identità, la relativa denuncia effettuata presso la polizia locale;
  • in caso di deterioramento della precedente carta di identità, il modulo di autodichiarazione di deterioramento del documento, cliccare qui per il modulo;

NB: per i cittadini UE l’atto di assenso va prodotto in originale unitamente ad una copia fotostatica del documento di identità del dichiarante. Per cittadini extra UE la firma deve essere autenticata dal funzionario consolare, oppure sarà necessaria la presenza della persona al momento dell’appuntamento. Nei casi in cui il/la dichiarante, cittadino/a di un paese terzo (extra UE), si trovi in un altro paese, l’atto di assenso dovrà essere sottoscritto presso la Sede consolare di competenza.

8) Come devo procedere se l’altro genitore non vuole dare il proprio assenso al rilascio del documento?

Nel caso in cui uno dei genitori si rifiuti di firmare l’atto di assenso, occorre che la persona richiedente il documento presenti alla Cancelleria Consolare una dichiarazione sottoscritta nella quale spieghi i motivi per i quali l'altro genitore nega l'assenso, indicando anche tutti i recapiti necessari a contattare quest'ultimo.

Nel caso in cui si riscontrasse che le motivazioni del dissenso non siano giustificate, il Capo della Cancelleria Consolare, con apposito decreto, potrà autorizzare il rilascio del documento.

Cliccare qui per il modulo di istanza al giudice tutelare da presentare alla Cancelleria Consolare.

9) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata sopra, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).

Anche i minori di età inferiore ai 12 anni devono essere presenti, perché è necessaria la loro identificazione da parte del funzionario dell'ufficio. I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori o comunque dal titolare della responsabilità genitoriale.

La presenza del/la minore è assolutamente necessaria al momento del rilascio, poiché l’ufficio dovrà riconoscere il/la bambino/a con la foto presentata per la stampa del passaporto.

10) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?

In presenza dei presupposti di Legge, la CIE verrà recapitata direttamente presso il domicilio indicato dal cittadino.

In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale, il plico verrà recapitato all’ufficio consolare. Si avverte la gentile utenza che questa operazione richiederà tempi attesa lunghi, circa un mese. Si consiglia pertanto di tenere sulla propria casella postale il cognome ben visibile, in modo tale da consentire alle poste ceche il corretto recapito del plico.

11) Quanto tempo vale la carta d’identità elettronica?

La validità della carta d’identità varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);
  • 10 anni dai 18 anni di età.

12) È possibile modificare la mia carta d’identità?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sul documento. Il documento rimarrà valido, anche con il vecchio indirizzo, sino alla naturale scadenza del documento.

13) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

No, non è possibile. Il nuovo formato delle CIE non prevede l’aggiunta del cognome del marito.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio carte di identità: identita.praga@esteri.it 


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