Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Přijetí/zřeknutí se dědictví

Le accettazioni/rinunce all’eredità vanno fatte con un atto pubblico alla presenza di due testimoni:

In Italia:

  • da un Notaio oppure
  • dal Cancelliere del Tribunale del circondario in cui si è aperta la successione (Cancelleria della Volontaria Giurisdizione).

All’estero:

  • dal Funzionario consolare delegato.

Per sottoscrivere un atto pubblico di accettazione o di rinuncia all’eredità presso questa Cancelleria Consolare occorre prenotare un appuntamento on-line sulla piattaforma PRENOT@MI L’appuntamento va prenotato almeno 7 giorni dopo l’invio della documentazione al seguente indirizzo di posta elettronica consolare.praga@esteri.it). L’invio di documentazione incompleta o non corretta sarà segnalato dall’ufficio consolare e comporterà l’annullamento dell’appuntamento già preso. Un nuovo appuntamento potrà essere preso solo dopo almeno 7 giorni dall’invio delle integrazioni documentali richieste.

Pertanto prima di prenotare l’appuntamento l’interessato dovrà inviare i seguenti documenti, da presentare in originale il giorno dell’appuntamento:

  • Copia documento di identità italiano in corso di validità (passaporto o carta d’identità) dell’interessato
  • Codice fiscale dell’interessato
  • Certificato di morte della persona deceduta
  • Codice fiscale della persona deceduta
  • Dovranno inoltre essere forniti i dati relativi alla residenza anagrafica dell’interessato e del defunto

Il costo del servizio è quello indicato all’art. 26 della Tabella dei diritti consolari (Euro 28 da pagare in Corone ceche al tasso di cambio consolare corrente ed in contanti).

N.B.: Nel caso in cui l’accettazione o la rinuncia all’eredità riguardi un minore, sarà necessario ottenere un’autorizzazione del Giudice Tutelare.

In base al D. Lgs. 71/2011 il Capo dell’Ufficio Consolare esercita nei confronti dei cittadini minorenni, residenti in questa circoscrizione consolare ed iscritti all’AIRE, le funzioni ed i poteri, in materia di tutela e di curatela, che le leggi dello Stato attribuiscono al giudice tutelare. In tal caso, i genitori o gli esercenti la responsabilità sui figli minori, residenti in questa circoscrizione consolare e iscritti all’AIRE, devono presentare istanza al Capo della Cancelleria Consolare in qualità di giudice tutelare per le accettazioni/rinunce all’eredità.

Si fa presente che i modelli di istanza sopra forniti, costituiscono una bozza che gli utenti potranno modificare ed adattare alle proprie esigenze.

L’istanza, deve essere presentata all’Ufficio Notarile dai genitori congiuntamente o da quello di essi che esercita in via esclusiva la responsabilità genitoriale. Per depositare l’istanza e la relativa documentazione sarà necessario concordare un appuntamento via e-mail con l’Ufficio notarile al seguente indirizzo di posta elettronica: consolare.praga@esteri.it.

Il Capo della Cancelleria Consolare può autorizzare l’istanza così come proposta dalle parti o rigettarla se, dopo aver valutato l’interesse per il minore, non la ritenga tuttavia vantaggiosa. E’ facoltà del Capo della Cancelleria Consolare richiedere la produzione di ulteriore documentazione.

Diritti consolari da pagarsi presso l’Ufficio Cassa di questo Consolato Generale: Art 31 (Euro 11 per ogni istanza o provvedimento, da pagare in contanti in Corone ceche al tasso di cambio consolare corrente).

La rinunzia all’eredità (art.519 cod.civ. ) deve essere inserita, ai sensi dell’art.52 disp. att. cod.civ. nel registro delle successioni tenuto presso la cancelleria del Tribunale nella cui circoscrizione sia aperta la successione.

La dichiarazione effettuata presso questa Cancelleria consolare deve, pertanto, essere successivamente registrata, a cura dell’interessato, presso la Cancelleria successioni del competente Tribunale italiano.

Per modalità di registrazione e pagamento della relativa imposta contattare direttamente il Tribunale.