
Il Ministro Alessandro Gaudiano è l’Ambasciatore d’Italia a Praga.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Roma il 17 luglio 1987, entra nella carriera diplomatica nel febbraio 1989.
Nel 1991 assume l’incarico di Primo Vice Console a Berlino, dove viene successivamente promosso Primo Segretario di Legazione e confermato nella sede con funzioni di Console aggiunto. Nel 1995 è nominato Primo Segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Ottawa.
Dal 1999 presta servizio presso l’Ufficio X della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nello stesso anno è nominato Consigliere di Legazione. Ricopre qui incarichi di crescente responsabilità e nel 2000 diventa Capo dell’Ufficio V della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Nel 2004 torna a Berlino come Consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali, venendo nello stesso anno promosso Consigliere di Ambasciata e successivamente confermato con funzioni di Primo Consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali.
Nel 2008 rientra alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo come Capo dell’Ufficio V. Nel gennaio 2011 è nominato Ministro plenipotenziario e, dal marzo dello stesso anno, assume anche le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per la programmazione e la realizzazione degli interventi di cooperazione.
Dal 2012 opera alle dirette dipendenze del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo come Capo della Task Force Afghanistan, Pakistan e Myanmar, incarico cui si aggiunge nel 2013 la responsabilità della Task Force Iraq, mantenendo le funzioni vicarie del Vice Direttore Generale.
Nel novembre 2015 è assegnato a Berlino con funzioni di Ministro. Dal 1° luglio 2020 ricopre l’incarico di Vice Direttore Generale per l’Unione Europea con funzioni vicarie / Direttore Centrale per i Paesi europei, ruolo che dal 1° gennaio 2022 assume la denominazione di Vice Direttore Generale per l’Europa e la politica commerciale internazionale/Direttore Centrale per i Paesi europei.
Dal 2 febbraio 2026 è Ambasciatore d’Italia a Praga.