Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RESTRIZIONI AGLI SPOSTAMENTI: PRECISAZIONI SUL TURISMO

Da giovedì 22 ottobre il libero movimento in Repubblica ceca è limitato alle attività lavorative, agli acquisti, e alle visite a familiari e a strutture sanitarie. Questo Ministero dell’Interno precisa che, nonostante non siano state adottate disposizioni formali in questo senso, il turismo non è di fatto possibile in Repubblica Ceca, considerando anche che sono chiusi ristoranti, bar e attrazioni turistiche. Sono permesse invece passeggiate nel verde.

È disposta la chiusura delle attività commerciali ad eccezione dei negozi alimentari, stazioni di benzina, farmacie, negozi per animali, negozi di elettronica di consumo, ottici, edicole, tabaccai, lavanderie. I ristoranti e i locali notturni sono chiusi. Possono tuttavia vendere cibo da asporto;

L’uso delle mascherine è obbligatorio in tutti gli spazi al chiuso e sui mezzi pubblici. La mascherina è inoltre obbligatoria all’aperto, laddove non sia possibile rispettare il distanziamento di due metri tra una persona e l’altra, e nel caso queste non siano congiunti. L’obbligo è in vigore anche in macchina.

Sono vietati gli assembramenti di oltre due persone in luoghi pubblici, ad eccezione dei familiari e dei dipendenti che svolgono un’attività lavorativa per lo stesso datore di lavoro;

È sospesa l’attività didattica in presenza per le università e le scuole di ogni ordine, tranne asili e scuole materne;

Gli Uffici pubblici sono aperti per 2 giorni a settimana per cinque ore;

Sono interrotte le visite ad ospedali, residenze per anziani e altre strutture di assistenza sociale;

Chi è obbligato ad isolarsi può farlo in strutture alberghiere per evitare di esporre i congiunti;

Una lista dei laboratori dove è possibile sottoporsi privatamente a tampone è disponibile (in ceco) qui.

INGRESSO IN REPUBBLICA CECA PROVENENDO DALL’ITALIA

Chi proviene dall’Italia può per ora entrare in Repubblica Ceca regolarmente senza bisogno di particolari adempimenti.

INGRESSO IN ITALIA PROVENENDO DALLA REPUBBLICA CECA

Coloro che entrano/rientrano in Italia dalla Repubblica Ceca (dopo soggiorno o anche solo transito nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia), oltre ad essere in possesso di questa autodichiarazione compilata ( https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/10/modulo_rientro_da_estero_08_10_20.pdf ) devono anche:

a) presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;

in alternativa

b) sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine (ove possibile) o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.

È possibile sottoporsi gratuitamente al test nei principali aeroporti italiani o nelle loro immediate vicinanze. È obbligatorio rimanere in isolamento fiduciario fino all’ottenimento dei risultati.

Le persone che hanno soggiornato o transitato in Repubblica Ceca nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Italia devono anche comunicare il loro ingresso nel territorio italiano al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente.

Si precisa che sono previste alcune limitate eccezioni all’obbligo di test e alla segnalazione dell’ingresso all’Azienda sanitaria:

A condizione che non insorgano sintomi di COVID-19 e fermo restando l’obbligo di compilare l’apposita dichiarazione, le disposizioni relative all’obbligo di test e alla segnalazione dell’ingresso all’Azienda sanitaria NON si applicano:

a) a chiunque (indipendentemente dalla nazionalità) fa ingresso in Italia dalla Repubblica Ceca per un periodo non superiore alle 120 ore per comprovate esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza, con l’obbligo, allo scadere di detto termine, di lasciare immediatamente il territorio nazionale;

b) a chiunque (indipendentemente dalla nazionalità), provenendo dalla Repubblica Ceca transita, con mezzo privato, nel territorio italiano per un periodo non superiore a 36 ore, con l’obbligo, allo scadere di detto termine, di lasciare immediatamente il territorio nazionale.

L’obbligo resta valido in caso di soggiorni o transiti in uno o più Paesi a rischio (di cui agli elenchi C e F di questa pagina: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html) nei quattordici (14) giorni antecedenti all’ingresso in Italia.

Per maggiori info consultare questa pagina: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html .

TRANSITO ATTRAVERSO AUSTRIA E GERMANIA

Il transito attraverso Germania e Austria è consentito.

Solo chi proviene da Praga e intende transitare dall’Austria è tenuto a presentare, dietro eventuale richiesta delle Autorità austriache, questo modulo (https://ambvienna.esteri.it/ambasciata_vienna/resource/doc/2020/09/modello_transito_at_eng_agosto_2020.pdf) con il quale ci si impegna a non fare soste in territorio austriaco durante il transito.

Per maggiori informazioni sulle condizioni di ingresso in Austria e Germania si rimanda ai siti delle Ambasciate a Vienna (www.ambvienna.esteri.it) e Berlino ( www.ambberlino.esteri.it ).

Gli italiani che nei 14 giorni precedenti all’ingresso in Repubblica Ceca abbiano passato più di 12 ore in uno dei Paesi NON compresi fra quelli classificati a basso rischio (qui la lista dei Paesi a basso rischio: https://koronavirus.mzcr.cz/en/list-of-countries-according-to-the-level-of-risk/  sono tenuti a:

– PRIMA DELL’INGRESSO IN REPUBBLICA CECA: notificare l’ingresso alle Autorità sanitarie ceche compilando questo modulo on-line (https://plf.uzis.cz/), portandone copia con sé durante il soggiorno nel Paese;

– DOPO L’INGRESSO IN REPUBBLICA CECA: Sottoporsi a test tampone entro i 5 giorni successivi all’ingresso in Repubblica Ceca o entrare in Repubblica Ceca con i risultati negativi non più vecchi di 72 ore di un test tampone somministrato in uno Stato Membro dell’UE;

– Indossare mascherina per 10 giorni, a meno di diverse istruzioni da parte delle Autorità sanitarie.

INFORMAZIONI UTILI

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata raggiungibile al 1221 (chiamando dalla Repubblica Ceca), anche in inglese, attiva nei giorni feriali dalle 08.00 alle 19.00 e, durante il fine settimana, dalle 09.00 alle 16.30.

Una lista dei laboratori dove è possibile sottoporsi privatamente a tampone è disponibile (in ceco) qui: https://koronavirus.mzcr.cz/seznam-odberovych-center/ .

Contatti degli Uffici di igiene locali: https://koronavirus.mzcr.cz/dulezite-kontakty-odkazy/