INGRESSO in REPUBBLICA CECA di cittadini italiani:
Non è più richiesto alcun tipo di certificazione per entrare nel Paese. Si viaggia liberamente alle stesse condizioni esistenti prima dell’emergenza sanitaria. Tale regola vale anche per i viaggiatori provenienti da paesi extra-UE.
VIAGGI IN AEREO
Le compagnie aeree possono imporre misure più restrittive per consentire l’imbarco. È quindi necessario consultare sempre la compagnia aerea per verificare gli adempimenti previsti per l’imbarco.
I voli possono essere soggetti a cancellazioni, per ragioni commerciali o di sicurezza, è quindi necessario consultare sempre con la compagnia aerea per avere conferma del volo.
La Repubblica Ceca ha nuovamente dichiarato lo stato di emergenza, per gestire l’ingente flusso di rifugiati ucraini.
SITUAZIONE IN REPUBBLICA CECA
È stata decretata la fine dell’emergenza pandemica e di conseguenza sono state annullate tutte le misure straordinarie adottate dal Ministero della Salute. Cessa l’obbligo di indossare la protezione respiratoria, anche nelle strutture sanitarie, comprese le farmacie, e nelle strutture dei servizi sociali. Non si ha più diritto a un test PCR preventivo al mese a titolo gratuito, possibile ora solo su specifica prescrizione medica.
ISOLAMENTO e QUARANTENA in REPUBBLICA CECA
Tutte le persone risultate positive al Covid-19 devono sottoporsi a un periodo minimo di isolamento di 7 giorni, che non può essere abbreviato, neppure in assenza di sintomi o in presenza di un test negativo.
Chi ha avuto un contatto stretto con un positivo, non è automaticamente sottoposto a quarantena. Deve monitorare il proprio stato di salute, limitare i contatti con gli altri e, se compaiono sintomi, contattare il proprio medico ed effettuare un test.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I TURISTI ITALIANI
Al momento in Repubblica ceca non esistono Covid Hotel, né strutture predisposte per l’accoglienza dei turisti positivi al Covid.
Gli hotel cechi di solito rifiutano ospiti positivi al Covid.
I cittadini italiani positivi al Covid possono fare rientro in Italia, con mezzo privato, soltanto dopo aver ricevuto un’autorizzazione speciale dalla ASL di appartenenza. Le società ceche di noleggio auto hanno sospeso il servizio di noleggio auto in Repubblica ceca con riconsegna all’estero.
In caso di positività al Covid, l’unica soluzione abitativa possibile a proprie spese è la prenotazione di un appartamento Airbnb, scegliendo l’opzione “self check-in”.
Tuttavia, potrebbe essere difficile trovare appartamenti immediatamente liberi.
Il turista italiano che contrae il Covid in Repubblica ceca, asintomatico o con sintomi lievi, può quindi trovarsi senza un alloggio e nell’impossibilità di rientrare in Italia.
Il medico di fiducia dell’Ambasciata è la dott.ssa Vanda Řezníčková, che parla italiano, ed è reperibile ai seguenti contatti: linea fissa: 00 420 222 928 255; cellulare ceco: 00 420 739 566 996; reznickova.vanda@seznam.cz. La Dottoressa Řezníčková chiede di essere contattata soltanto in caso di malattia.
Le catene di farmacie ceche offrono il servizio di consegna a domicilio di farmaci e materiale sanitario. In Repubblica ceca è molto diffusa la vendita on-line e la consegna a domicilio di prodotti di ogni genere.
In ogni caso, prima della partenza, è fortemente consigliato stipulare una polizza assicurativa che copra i costi derivanti dalla malattia e che preveda il rimpatrio sanitario in Italia in bio-contenimento.
LINK e CONTATTI UTILI
Sito in inglese del Ministero dell’Interno ceco: https://www.mvcr.cz/mvcren/
Il Ministero della Salute ceco ha messo a disposizione una linea telefonica dedicata, anche in inglese, attiva nei giorni feriali dalle 08.00 alle 19.00 e, durante il fine settimana, dalle 09.00 alle 16.30, raggiungibile al 1221 (chiamando dalla Repubblica Ceca), oppure al +420 226 20 1221 (chiamando dall’estero).
Per maggiori informazioni, si può contattare l’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia a Praga, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, al numero: +420 233 080 111 – premere 1 per il menù in lingua italiana e poi nuovamente 1 per parlare con un operatore della Cancelleria consolare.
Si chiede ai connazionali le informazioni contenute sul sito dell’Ambasciata, www.ambpraga.esteri.it, prima di contattare la cancelleria consolare e di privilegiare le comunicazioni via e-mail: consolare.praga@esteri.it.
SPOSTAMENTI DALLA REPUBBLICA CECA ALL’ITALIA DAL 1 GIUGNO 2022
Per entrare in Italia non è più necessario essere in possesso di un Certificato Digitale UE/Green Pass.
Continua, inoltre, a non essere più richiesta la compilazione del modulo PLF (Passenger Locator Form)
ATTENZIONE: Le compagnie aeree possono imporre misure più restrittive per consentire l’imbarco. E’ quindi necessario consultare sempre la compagnia aerea per verificare gli adempimenti previsti per l’imbarco. I voli possono essere soggetti a cancellazioni, per ragioni commerciali o di sicurezza, è quindi necessario consultare sempre con la compagnia aerea per avere conferma del volo.
SITUAZIONE SUL TERRITORIO ITALIANO
Il green pass è stato sostanzialmente archiviato e non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina in ambienti al chiuso.
L’unica eccezione, prevista fino al 31 dicembre 2022, riguarda le visite in ospedale e Rsa, dove sarà necessario esibire il super green pass (vaccinazione o guarigione) ed utilizzare dispositivi di protezione delle vie respiratorie
Continua ad essere consigliato l’uso della mascherina per la prevenzione del contagio in caso di contatto con individuo infetto.
Stabilita la possibilità di adottare ordinanze di protezione civile fino al 31 dicembre 2022 per adeguare all’evoluzione dello stato della pandemia le più opportune misure di contrasto.