Per celebrare la Giornata Nazionale dello Spazio, l’Ambasciata d’Italia a Praga ha presentato oggi in anteprima nei saloni di Palazzo Thun-Hohenstein il progetto “Looking Beyond”, una mostra fotografica di immagini satellitari realizzata dalla Farnesina con i contributi dell’ASI – Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio/e-Geos. Il progetto, curato da Filippo Maggia, uno dei maggiori esperti di fotografia contemporanea, consiste in un percorso espositivo di immagini ottenute dai dati della costellazione satellitare italiana Cosmo-SkyMed. La mostra mira a valorizzare le molteplici applicazioni del rilevamento satellitare con particolare riferimento ai settori delle infrastrutture, dell’agricoltura, della sicurezza, del monitoraggio dei cambiamenti climatici e della prevenzione dei disastri ambientali.
L’evento è stato aperto dall’Ambasciatore d’Italia Mauro Marsili, alla presenza dei rappresentanti dell’EUSPA e dei responsabili del dossier spazio in Repubblica Ceca, con una breve conferenza in collegamento video di Franco Malerba, primo astronauta italiano, di Alessandro Coletta, Direttore ASI della missione Cosmo SkyMed, e Sergio Ponzi, Resposabile per le Agenzie e le Istituzioni Internazionali della Direzione Commerciale di Telespazio. La conferenza, curata dall’Addetta spaziale Maria Cristina Falvella, ha offerto ad un pubblico composto da diplomatici, giornalisti, ricercatori, esperti di settore e rappresentanti del comparto industriale, la possibilità di guardare la Terra dallo spazio, in una prospettiva non comune che permette di apprezzare la bellezza del nostro Pianeta, senza trascurare la sua fragilità e la necessità di preservarne le caratteristiche. L’iniziativa ha costituito anche l’occasione per promuovere le competenze nazionali nel settore spazio e i prossimi appuntamenti che vedranno l’Italia come punto di riferimento per la comunità globale come l’International Astronautical Conference che si terrà a Milano nel 2024 e la candidatura di Roma ad ospitare l’Expo 2030.
Organizza l’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e l’ASI, con il sostegno di UniCredit Bank.
La Giornata Nazionale dello Spazio è stata istituita in Italia nel 2021 dal Comitato interministeriale per le politiche dello spazio e dell’aerospazio per sensibilizzare e informare i cittadini sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio forniscono per il miglioramento della condizione umana.