L’ Istituto italiano di istruzione, è una realtà presente a Praga da 20 anni con la finalità di promuovere e sostenere tra le giovani generazioni la lingua e la cultura italiana accrescendo anche il senso di identità della comunità italiana all’estero.
L’obiettivo è l’insegnamento, dal pre-scuola alle classi medie, della grammatica, della storia e della geografia italiane, in italiano. Sono aperte inoltre classi di scuola materna per i bambini dai 3 ai 6 anni durante i quali si svolgono attività ludiche e didattiche sempre in lingua italiana.
È importante sottolineare che l’offerta formativa è inerente al piano di studi previsto dal Ministero dell’Istruzione italiano ed è coadiuvato da materiali didattici in uso nella scuola italiana dell’obbligo.
Al termine del percorso scolastico annuale viene rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto dal MAECI che consente l’inserimento del bambino nella scuola italiana nel proprio anno di riferimento, senza che debba sostenere esami di ammissione.
L’Ambasciata italiana a Praga ha svolto e svolge l’importante ruolo di tramite tra l’Istituto italiano d’istruzione e il MAECI.
Oltre alla programmazione scolastica regolare sopra descritta, l’Istituto italiano d’istruzione si propone anche di attuare progetti specifici multidisciplinari come, ad esempio, il progetto di educazione alimentare iniziato quest’anno e che sarà sviluppato anche nel prossimo anno. Inoltre, in occasione del centenario della morte dell’architetto Giovanni Biagio Santini (1677–1723), è stata svolta una visita didattica con il tema dell’architettura italiana a Praga.
Riservate ed assicuratevi, dunque il posto per i vostri bambini e /o ragazzi, le iscrizioni sono già aperte!
Per Info scrivete a corsi@scuolaitaliana.cz.