Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visti

L’Ufficio visti dell’Ambasciata d’Italia a Praga si occupa del rilascio dei Visti che consentono l’ingresso in Italia di cittadini non-UE residenti nella Repubblica Ceca. I richiedenti devono essere in possesso di un permesso di soggiorno della Repubblica Ceca in corso di validità.

I richiedenti visto, residenti nella Repubblica ceca, devono presentare la domanda di persona previo appuntamento da prendere esclusivamente online attraverso il portale Prenotami – https://prenotami.esteri.it

Prima di fissare l’appuntamento, è possibile consultare la pagina web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://vistoperitalia.esteri.it/home/it ove, attraverso una procedura guidata, sulla base della nazionalità, del Paese di residenza, dei motivi della visita e della durata del soggiorno, l’utente saprà se è necessario o meno richiedere un visto d’ingresso per l’Italia e, nel caso fosse necessario, verranno fornite tutte le informazioni e i moduli necessari alla richiesta.

Le informazioni del suddetto sito hanno carattere orientativo. Di conseguenza, prima di prenotare si prega di contattare l’Ufficio Visti di questa Ambasciata esclusivamente via email: consolare.praga@esteri.it al fine di verificare la correttezza della procedura e della documentazione.

Il giorno dell’appuntamento, si ricorda di presentarsi con tutta la documentazione prevista per la tipologia di visto richiesta, oltre al permesso di soggiorno nella Repubblica Ceca in corso di validità, una fotografia recente in formato tessera e il passaporto (valido per almeno tre mesi oltre la scadenza del visto richiesto; con almeno due pagine bianche; rilasciato nei dieci anni precedenti con delle eccezioni) fotocopiato nella pagina principale.

Tutti i documenti devono essere presentati in originale e in copia.

I minori richiedenti un visto dovranno essere accompagnati da entrambi i genitori.

L’Ufficio Visti è aperto al pubblico il mercoledì dalle 11.00 alle 12.00.

Indirizzo: Nerudova 214/20, 118 00 Praha 1 – Malá Strana

Tel.: +420 233 080 111

E-mail: consolare.praga@esteri.it

Vuoi studiare in Italia? Consulta il seguente portale: https://www.universitaly.it

Formulari: