Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Studie a prohlášení o hodnotách

Dichiarazioni di Valore in Loco

L’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Praga è competente al rilascio di “Dichiarazioni di Valore” relative a Titoli di studio/professionali riconosciuti che rientrano nell’ordinamento scolastico/universitario ceco.

La procedura di riconoscimento dei titoli di studio cechi in Italia, sia per il proseguimento degli studi (Scuola/Università), che per fini lavorativi, prevede da parte dell’Ambasciata d’Italia a Praga il rilascio della “Dichiarazione di Valore in Loco” (DV).

In tale documento l’Ambasciata d’Italia a Praga dichiara il valore dei titoli di studio/professionali conseguiti in Rep. Ceca con riferimento all’ordinamento locale.

La DV non corrisponde ad un certificato d’equipollenza od equivalenza. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l’equivalenza (detta equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.

Si ricorda, inoltre, che la DV viene rilasciata esclusivamente al completo ciclo di studi (e.g. “Vysvědčení o maturitní zkoušce”, “Vysokoškolský diplom”, “Dodatek k diplomu”, etc.) e non a semplici certificati di frequentazione scolastica.

Modalità di presentazione della domanda per la DV presso l’Ambasciata d’Italia a Praga

Esclusivamente di persona, previo appuntamento, presentandosi il giorno dell’appuntamento con:

  • la documentazione obbligatoria;
  • il modulo di richiesta, clicca qui;
  • una copia del proprio documento di identità.

Il costo della “Dichiarazione di Valore in Loco” corrisponde all’art.66N (DV) e 69 (legalizzazione della traduzione) del tariffario consolare.

Circa 1700 corone ceche da pagare in contanti allo sportello il giorno della richiesta.

La documentazione potrà essere inviata in formato digitale una settimana prima dell’appuntamento, via email all’indirizzo: consolare.praga@esteri.it, per permettere all’ufficio consolare di preparare in anticipo la DV. Così facendo l’utente potrà ritirare la DV il giorno stesso dell’appuntamento.

In alternativa, se l’utente decidesse di non anticipare la documentazione via email, il giorno dell’appuntamento verrà solamente ricevuta la documentazione originale e la DV sarà pronta dopo 5gg lavorativi, previo accordo con l’ufficio consolare.

Documenti obbligatori da presentare all’Ambasciata d’Italia a Praga

Per poter rilasciare una “Dichiarazione di Valore” (DV) di un titolo di studio/professionale ceco, occorre presentare oltre al modulo di richiesta debitamente compilato e firmato e copia di un documento di identità (passaporto o carta d’identità) in corso di validità, la seguente documentazione:

  1. Titolo di studio: (Vysvědčení ZŠ/ Vysvědčení o maturitní zkoušce/ Vysokoškolský diplom/Dodatek k diplomu…)
    • Il titolo dovrà essere presentato in originale oppure in copia conforme all’originale (per la copia bisogna rivolgersi alle poste ceche con ufficio Czech POINT)
  2. Su questo titolo dovrà essere apposto il timbro del locale Ministero dell’Istruzione
  3. Dopo la legalizzazione del Ministero dell’Istruzione si dovrà apporre l’apostille dal locale Ministero degli Affari Esteri
  4. Dopo l’apostille il tutto dovrà essere tradotto in Italiano da uno dei nostri traduttori

Gratuità della DV

La DV viene rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi. Possono usufruirne i cittadini stranieri, indipendentemente dalla residenza, e i cittadini italiani residenti all’estero in grado di dimostrare la propria residenza all’estero al momento della domanda (es.: iscrizione all’AIRE, intestazione e pagamento di utenze, estratto conto bancario) e allegare prova di iscrizione all’Università italiana.

Riconoscimento nella Rep. Ceca di Titoli di Studio italiani

Coloro i quali fossero interessati al riconoscimento nella Rep. Ceca di titoli di studio conseguiti in Italia ovvero altrove dovranno rivolgersi al locale Ministero dell’Istruzione:

Per quanto riguarda le traduzioni in lingua ceca di titoli di studio italiani, si consiglia alla gentile utenza di rivolgersi direttamente a uno dei nostri traduttori di fiducia.

Per eventuali informazioni si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: consolare.praga@esteri.it