Conferenza del Prof. Franco Cardini all’Università Carlo IV di Praga
10 ottobre 2024. Su iniziativa della Fondazione Eleutheria e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Carlo IV di Praga e alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Ceca Mauro Marsili, nel pomeriggio di oggi l’università Carolina ospiterà la conferenza del Prof. Franco Cardini dedicata a “Boemia e Italia nel Medioevo”.
Professore ordinario fuori ruolo di Storia Medioevale all’Università di Firenze e Professore emerito dell’Istituto italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, Cardini è considerato tra i massimi storici europei del Medioevo, autore di decine di libri di successo in gran parte dedicati a questo periodo storico. Tra le ultime opere due saggi su Praga: “Praga. Capitale segreta d’Europa” (Il Mulino, 2020) e il più recente “Come Praga divenne magica. Il Medioevo di una capitale europea” (Neri Pozza, 2024). “Il mio contributo ‘Come Praga divenne magica’” – scrive Cardini – “tiene conto degli ultimi progressi nella ricerca medievistica italiana e non solo, per affrontare di nuovo, in una sintesi che non vuole però essere divulgativa, bensì improntata a una critica storico-filologica precisa, alcuni punti nodali della storia di Praga e della Boemia in rapporto a quella italiana e, in senso più ampio, europea”.
La conferenza è patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Praga e si terrà in italiano con traduzione simultanea in ceco. Oltre all’Ambasciatore Marsili, interverranno ai lavori il Presidente della Fondazione Eleutheria, Francesco Augusto Razetto, il Direttore del Dipartimento di Studi Romanzi dell’Università Carlo IV di Praga, professor Pavel Stichauer, e il Professor Drahomír Suchanek dell’Istituto di Storia del Mondo dell’Università Carlo IV di Praga.