Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata nazionale dello Spazio 2024

Incontro delegazioni a EUSPA

Il design spaziale italiano: le città dell’universo

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2024, l’Ambasciata d’Italia a Praga ha organizzato lo scorso 4 dicembre una conferenza e una mostra dedicate all’evoluzione del design per gli ambienti spaziali. Un viaggio nelle scelte tecniche all’avanguardia, che vede la ricerca e le industrie italiane ai vertici nell’elaborazione di soluzioni innovative ed ergonomiche di successo per vivere fuori dalla Terra.

La mostra “Design Spaziale Italiano” è stata inaugurata alle ore 18.00 nelle Scuderie dell’Ambasciata; gli ospiti sono poi saliti nei Saloni di rappresentanza dove sono stati accolti dai saluti dell’Ambasciatore Mauro Marsili e in collegamento video del Ministro dei Trasporti, Martin Kupka, responsabile del dossier spazio nella Repubblica Ceca. La conferenza è proseguita con gli interventi dell’Addetta spaziale dell’Ambasciata, Maria Cristina Falvella, sul tema “La colonizzazione dello spazio extra-atmosferico” e dei docenti del Politecnico di Milano Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro su “Le città dell’universo”. La serata si è conclusa con un momento di incontro/confronto tra tutti i partecipanti finalizzato ad avviare un dialogo proficuo tra istituzioni, accademia, aziende e giovani interessati a contribuire all’evoluzione del settore spaziale. La mostra “Design Spaziale Italiano” resterà aperta al pubblico dal 5 al 20 dicembre.

L’esposizione è il risultato di un progetto multimediale itinerante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), realizzato sulla base di uno studio realizzato dal Politecnico di Milano. Il design spaziale combina creatività e innovazione, anticipando le soluzioni per abitare in ambienti confinati, gravità ridotta e nuove necessità che trasformeranno anche il modo di vivere sulla Terra. Attraverso tavole, video e oggetti di design spaziale, insieme a un’installazione dedicata alla sola sede di Praga e ispirata al libro “Le città dell’Universo” scritto dai curatori della mostra, l’esposizione illustra la storia di successo del design e della ricerca architettonica italiana applicata allo Spazio. Hanno preso parte all’iniziativa rappresentanti del mondo istituzionale, diplomatico, accademico e industriale, della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (CAMIC) nonché una delegazione proveniente dall’Italia guidata dal Ministro Plenipotenziario Giuseppe Pastorelli, Vice Direttore Generale della Direzione Generale per il Sistema Paese del MAECI.