This site uses technical and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Sposarsi in Italia

Un cittadino italiano residente in Repubblica Ceca e regolarmente iscritto all’AIRE, che intenda contrarre matrimonio o unione civile in Italia, deve richiedere, personalmente e assieme al proprio nubendo (italiano, ceco o di paese terzo), le pubblicazioni di matrimonio presso la Cancelleria Consolare di quest’Ambasciata. A tal fine:

  • i nubendi italiani non sono tenuti a produrre alcun tipo di documentazione, anche se hanno la facoltà di presentare il proprio atto di nascita per velocizzare il procedimento (che verrà altrimenti richiesto d’ufficio al competente Comune italiano di residenza);
  • i nubendi cechi o di paesi terzi devono invece presentare alla Cancelleria Consolare il proprio atto di nascita e un certificato di capacità giuridica a contrarre matrimonio rilasciato non più di 6 mesi prima. Entrambi i documenti devono essere in originale. Atti provenienti da paesi terzi devono inoltre essere muniti di traduzione ufficiale in italiano, eseguita e legalizzata secondo le disposizioni della rappresentanza consolare italiana competente per il paese di provenienza.
  • in caso di matrimonio religioso/concordatario, sarà necessario presentare la richiesta di pubblicazioni con timbro e firma del Parroco che celebrerà il matrimonio. In questo caso si chiede di prendedre contatti con la Chiesa, prima di procedere con le pubblicazioni presso la nostra Sede.

Al termine della procedura di affissione delle pubblicazioni, per una durata complessiva di 11 gg. lavorativi, e previo il pagamento dei relativi diritti consolari, sarà a cura dell’Ufficio Consolare l’invio del Certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio e Delega alla celebrazione al Comune italiano in cui gli sposi intendono contrarre matrimonio.

Per la richiesta di pubblicazioni, si prega di prendere appuntamento con la Cancelleria consolare tramite il portale PRENOT@MI.

CONTATTI:

Per i traduttori vedasi lista nella sezione elenco professionisti.